PTOF 2025-2028

Il PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa) è lo trumento che serve per identificare l’offerta formativa dell’istituto.
Infatti, viene redatto dalla scuola e, al suo interno, si trovano indicati tutti gli aspetti delle linee guida nazionali rispettati dall’istituto stesso.
O tre alle Indicazioni Nazionali rispettate dall’istituto, nel PTOF vengono anche indicate le specificità della scuola. Detto in altre parole, vengono indicate le unicità e le esigenze dell’istituto che lo redige.
Il documento venne introdotto nel 2015, con la Legge n. 107, detta Buona Scuola, per garantire due aspetti:
-il primo, ovviamente, riguarda il rispetto delle linee guida fornite a livello nazionale;
-iIl secondo riguarda il grado di autonomia che si vuole concedere a livello locale a ogni singolo istituto. Il fine ultimo è garantire il rispetto delle esigenze di ciascuna scuola, pur seguendo la normativa valida per tutti gli istituti a livello nazionale.
Il nome dello strumento deriva da un acronimo, che sta per Piano Triennale dell’Offerta Formativa e rappresenta un’evoluzione del POF, il semplice Piano dell’Offerta Formativa.
Il documento è utilissimo per fornire indicazioni su punti di forza e eventuali criticità dell’istituto che provvedere alla sua redazione.
All’interno dello strumento vengono inoltre stabiliti limiti e risorse che riguardano diversi livelli:
- finanziario
- professionale
- umano
- territoriale
In sostanza, il PTOF serve a delineare un progetto adeguato, fornendo numerosi dettagli organizzativi sulle risorse.

